Da oltre dieci anni Leader nel settore in provincia di Grosseto
La Fenice Costruzioni / News / Linee Guida per la classificazione sismica, via libera dal CSLP

LINEE GUIDA PER LA CLASSIFICAZIONE SISMICA, VIA LIBERA DAL CSLP

Accordo raggiunto all’unanimità nell’assemblea plenaria di ieri. Atteso l’ok finale del Ministero Infrastrutture entro il 28 febbraio.

21/02/2017 – Le ‘Linee guida per la classificazione sismica degli edifici’ hanno ottenuto il via libera del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLP) nel corso dell’assemblea plenaria di ieri.

Il documento, quindi, potrebbe ottenere l’approvazione definitiva da parte del Ministero delle Infrastrutture (Mit) entro il 28 febbraio 2017.

Linee guida per la classificazione sismica: cosa prevedono

Le Linee guida consentiranno di misurare il miglioramento antisismico generato da un intervento di messa in sicurezza in base alle condizioni di partenza degli edifici.

Lo strumento fornisce le indicazioni a cui i professionisti dovranno attenersi per classificare l’immobile (classi di rischio) e certificare il miglioramento ottenuto a seguito di un intervento di adeguamento antisismico.

Nella versione approvata dal CSLP viene dato un maggior peso all'impostazione data dalla Protezione Civile, attraverso una semplificazione della procedura di verifica che risulti meno costosa e più veloce.

Linee guida e Sismabonus

Le Linee guida sono fondamentali anche per il decollo del Sismabonus (il sistema di incentivi riconosciuto dalla Legge di Bilancio 2017 a chi avvierà interventi per il miglioramento sismico); il grado dell’incentivo dipenderà, infatti, dai risultati ottenuti dall'intervento antisismico rispetto alle condizioni di partenza dell'edificio (se i lavori porteranno a due salti di classe si potrà ottenere il bonus fino all’85%).

FONTE EDILPORTALE.COM

Indietro
Richiedi un preventivo
Privacy
invia richiesta preventivo
Avanzamento
Grosseto - Via Prati/ via Settembrini
Grosseto - Piazza Esperanto
Grosseto - Via Udine
Feed Edilportale
©2015 LA FENICE COSTRUZIONI - Ristrutturazioni e costruzioni case e condomini
Realizzato da